Come diventare un agente immobiliare nel settore del lusso? Il Real Luxury Estate affascina, non c’è dubbio, basti pensare al successo delle numerose riviste che raccontano e illustrano case da sogno in cui vivono vip e ricchissimi personaggi. Chiunque ama sognare e anche per un addetto al settore vendere o affittare immobili di pregio è sicuramente un vanto oltre che un piacere. Per arrivare a mediare nelle compravendite e locazioni di questa categoria immobiliare servono comunque alcuni requisiti essenziali. Ecco alcuni consigli.
Case di lusso, quali sono?
Prima di tutto occorre definire bene cosa si intende con “immobile di lusso”! Dal punto di vista normativo, economico e fiscale in Italia questa definizione è riferita a singole unità immobiliari abitative con superficie utile superiore ai 240 mq. È facile comprendere però come sia una descrizione errata, limitata: anche un piccolo loft a Milano ad esempio può essere estremamente lussuoso. In gioco ci sono il luogo in cui la casa è situata, la sua struttura complessiva, le rifiniture, l’arredo, la domotica, le pertinenze, e così via. Il lusso è bellezza, stile di vita, è qualcosa di inusuale, che va amato, abbracciato, vissuto. Lavorare nel settore dell’immobiliare di lusso significa quindi capirne a fondo tutte le sfumature e saperle presentare nel modo migliore a clienti di alto profilo.
6 Consigli per diventare agente immobiliare nel settore del lusso
Il Real Luxury estate è un segmento dell’immobiliare particolare e riuscire ad entrarvi è sicuramente gratificante; è sempre più in crescita, in Italia soprattutto, ma anche all’estero; i guadagni in percentuale sono più alti, poiché i prezzi di vendita e locazione sono elevati. Sono queste le motivazioni che attraggono maggiormente gli agenti immobiliari, ma non tutti possono ambire a questa possibilità di carriera. Servono competenze ed attitudini veramente speciali. Ecco qualche consiglio.
- Preparazione: per diventare agente immobiliare nel settore del lusso occorre prima di tutto conseguire l’abilitazione alla professione, ovvero il cosiddetto patentino. La nozionistica però non basta: occorre avere conoscenze approfondite di tutte le normative e le regole della compravendita e locazione, al fine di dare estrema fiducia ai clienti.
2. Requisiti personali: per mediare tra clienti di alto profilo occorre avere alle spalle una formazione culturale, sociale e psicologica adeguata. Occorre sapersi relazionare, spesso grazie alla conoscenza di lingue straniere, con una particolare fluidità nell’inglese tanto parlato che scritto, saper intraprendere conversazioni piacevoli anche non inerenti all’immobile, dimostrando di conoscere i luoghi in cui vivono ed esercitano i clienti e soprattutto il loro stile di vita. Occorre essere disponibili a viaggiare, per incontrare i clienti, per valutare nuovi lussuosi immobili da acquisire, anche all’estero. Anche imparare a giocare a golf o a padel può essere utile, per mediazioni informali, spesso particolarmente fruttuose in questi ambienti.
3. Esperienza: non si inizia subito in questo segmento. Occorre avere una lunga esperienza nel settore immobiliare più generale, nella gestione dell’affare, dall’inizio alla fine. Quando si è alle prime armi è importante scegliere di collaborare con un’agenzia che offra un supporto concreto, che affianchi con tutor esperti il percorso di crescita professionale.
4. Approfondire tematiche legali ed economiche: l’immobiliare del lusso è spesso legato a questioni di eredità, tasse e similari. Avere una conoscenza approfondita di questi aspetti aiuta ad interloquire con i potenziali clienti, a conquistare la loro fiducia, a risolvere qualche bega burocratica senza che si rivolgano all’avvocato o al commercialista.
5. Investire sulla propria persona: frequentare ambienti prestigiosi e ricchi aiuta a crearsi il proprio pacchetto clienti luxury, d’élite. In questo segmento immobiliare è particolarmente importante l’approccio interpersonale. Per vendere il lusso, bisogna conoscerlo e viverlo, anche se solo in parte. Fondamentale sarà dunque anche l’abbigliamento così come l’automobile con cui ci si presenta agli appuntamenti.
6. Diventare un agente immobiliare iad. IAD può essere la soluzione giusta per diventare un mediatore immobiliare di successo e quindi uno specialista del Real Luxury estate. iad offre sin da subito totale autonomia e gestione dei clienti, all’interno di una rete dinamica di professionisti, grazie anche alla dematerializzazione fisica dell’agenzia e a piattaforme e strumenti digitali che permettono di essere autonomi in qualunque passaggio della propria attività. Il tempo ed il denaro che si risparmiano con questa formula possono essere dedicati allo studio di una lingua, all’approfondimento di alcune tematiche inerenti le case di lusso, alla propria persona, ma soprattutto iad, con la sua esperienza internazionale offre la possibilità di sviluppare un proprio business tanto in Italia quanto all’estero o comunque con clienti stranieri. Quanto guadagna un agente immobiliare di lusso? Sicuramente molto, ma con iad il sistema di remunerazione è diverso rispetto alle percentuali tradizionali ed i compensi sono più alti anche per le compravendite di un immobile standard. iad rappresenta la nuova generazione dell’immobiliare anche nel segmento del lusso. Valuta qui tutte le informazioni per diventare un esperto del Real Luxury estate.