Hai mai sentito parlare di MLS nel tuo lavoro di agente immobiliare? Il panorama del mercato del mattone è in continua trasformazione, come ben sai, ed è sempre più competitivo.
Per abbattere la concorrenza occorre essere sempre più preparati e specializzati, cercando di offrire al cliente esperienze personalizzate. Ma esiste anche un ulteriore modo: collaborare con altri professionisti, fare rete, creando nuove opportunità per i clienti, ma anche e soprattutto per i professionisti come te. Questo è il principio che sta alla base del sistema MLS (Multiple Listing Service) e che si attesta come modello di successo per il futuro delle compravendite immobiliari, come dimostra anche iad immobiliare, agenzia leader nel settore già da tempo.
In cosa consiste di preciso? Come funziona? Perché può essere considerato un punto di svolta nel settore ed essere perfetto per il tuo futuro professionale? Scopriamolo insieme.
MLS immobiliare: cosa significa e come funziona
Quando si parla di MLS, acronimo di Multiple Listing Service, si fa riferimento ad un sistema di business basato sulla condivisione di informazioni relative a proprietà in vendita, tra diversi agenti immobiliari o agenzie. L’obiettivo è quello di facilitare l’incontro tra domanda ed offerta nel mercato, in modo organizzato, e quindi ottenere il vantaggio della rapida conclusione di una transazione, grazie alla collaborazione tra professionisti.
In pratica? Il MLS è basato su una piattaforma digitale. Su questa i consulenti immobiliari possono promuovere le personali acquisizioni o consultare quelle altrui per trovare la casa dei sogni per un cliente, laddove non sia presente nel proprio portfolio una con le caratteristiche richieste. Ciò amplifica la visibilità di ogni singola proprietà, ottimizzando i tempi della chiusura della transazione, rendendo felici i clienti e favorendo un guadagno più rapido per il professionista. Non solo: indirettamente rende il mercato più trasparente e dinamico, mettendo a disposizione di tutti i partecipanti le medesime informazioni che possono essere anche costantemente aggiornate.
Un punto essenziale è inoltre quello del compenso del professionista: quando si vende un immobile acquisito da un collega, la commissione è condivisa, apportando così vantaggi economici per tutte le parti.
MLS: Vantaggi ed opportunità per venditori e clienti
Il sistema MLS favorisce quindi una serie di vantaggi sia per gli agenti immobiliari che per i clienti, come i seguenti:
- Aumenta la visibilità della proprietà: grazie alla condivisione degli annunci tra più agenzie, raggiunge un numero maggiore di pubblico, accelerando l’iter di vendita.
- Il cliente non è vincolato ad un’unica agenzia: pensiamo al “problema” dell’esclusiva dell’incarico, che poco i clienti gradiscono e al caos che si crea quando questa non è garantita. Un medesimo immobile, ad esempio, può essere venduto da più agenzie, con informazioni e talvolta prezzi e valutazioni diverse! Con il MLS tutto questo non accade. Se ci si rivolge ad un’agenzia che opera in una siffatta rete può avere più facilità di vendita o acquisto come se si affidasse a più agenzie, ma con un unico annuncio e referente. Senza confusione.
- Il MLS permette di ottimizzare anche le risorse economiche: riduce i costi pubblicitari e le spese di marketing, poiché la promozione dell’annuncio è veicolata su una piattaforma a cui accedono più agenzie. Ciò apporta un vantaggio per i professionisti, che devono investire meno tempo e denaro, ma conseguentemente anche un potenziale risparmio sulle commissioni del cliente: meno spese favoriscono la possibilità di offrire commissioni più competitive.
- Il mercato in questo sistema si presenta più equilibrato e trasparente, con prezzi e condizioni maggiormente accessibili: lavorando le agenzie con le medesime informazioni ed un unico annuncio, non vi è la possibilità per il singolo professionista di fissare prezzi non realistici. Anche in questo caso il cliente ci guadagna, con un’esperienza di compravendita più informata e degna di fiducia.
MLS: perché va considerato come il futuro della compravendita immobiliare?
Questo modello di business è uno degli aspetti più interessanti stimolati dalla digitalizzazione del settore e si appresta ad affermarsi sempre di più nel mercato. Il futuro delle compravendite immobiliari, infatti, sembra essere sempre più orientato verso sistemi MLS che stanno, di fatto, cambiando in modo radicale il modo in cui i consulenti immobiliari operano ed interagiscono tra loro, abbattendo la competitività a favore della collaborazione.
In un’epoca come quella attuale in cui la digitalizzazione è sempre più centrale, questa modalità di approccio si inserisce alla perfezione in un contesto che richiede rapidità, trasparenza ed efficienza! Uno dei principali motivi per cui ciò accade è che tale sistema migliora l’accesso ai dati: gli agenti hanno a disposizione un portafoglio immobiliare vasto, che permette loro di rispondere prontamente alle esigenze dei clienti potenziali acquirenti e al contempo soddisfare i venditori con una maggiore visibilità.
Non va poi dimenticato che l’uso delle piattaforme digitali semplifica ogni fase dei processi di compravendita, abbattendone costi e tempo, anche dal punto di vista burocratico. Sostanzialmente però per i professionisti del settore il MLS rappresenta una concreta opportunità di aumentare le transazioni e dunque i compensi, con un impegno minore.
MLS, l’esempio di successo di iad immobiliare
Un esempio di tutto ciò che riguarda il successo del modello MLS è rappresentato da iad immobiliare. È un’agenzia internazionale, che opera esclusivamente online ed in pochi anni è diventata leader del settore in Europa. Questo è stato possibile proprio perché, anticipando i tempi, ha saputo sfruttare in pieno i principi di tale sistema, creando una rete di agenti immobiliari indipendenti, che operano liberamente, ma in collaborazione, potenziando così la propria visibilità, attività ed opportunità di business.
Entrare a far parte della rete iad comporta quindi una serie di vantaggi, che partono da una piattaforma condivisa che garantisce tutti gli strumenti tecnologici ed avanzati necessari alla gestione delle trattative e l’interazione con i clienti. Inoltre, i professionisti che operano nella rete di iad possono contare su un sistema di remunerazione particolarmente attraente che comprende anche una commissione condivisa in caso di vendita di un immobile acquisito da altri. Ti interessa avere maggiori informazioni sulla rete iad per entrare a farne parte? Visita il sito dedicato qui!