Abilitazione agente immobiliare, come conseguirla? Porsi questa domanda è importante poiché è il primo passo per lavorare in modo serio e responsabile in un settore molto affascinante, sempre in movimento e con buone possibilità di carriera. L’agente è una figura professionale che si occupa di intermediazione immobiliare, ovvero di mettere in contatto più parti interessate alla compravendita o alla locazione di immobili. Per svolgere tale attività è necessario ottenere una specifica abilitazione, che attesti la competenza e la professionalità del futuro professionista. Per farlo occorre avere determinati requisiti dalla legge. Entriamo nel dettaglio di quello che bisogna fare per ottenere l’abilitazione di agente immobiliare, e se è possibile esercitare la professione anche senza diploma.
Abilitazione agente immobiliare, requisiti
Per poter richiedere l’abilitazione alla professione di agente immobiliare, bisogna possedere i seguenti requisiti:
- essere cittadini italiani o di uno Stato membro dell’Unione Europea, o di uno Stato extra-UE con cui esiste un accordo di reciprocità;
- essere maggiorenni;
- non essere stati condannati per reati contro il patrimonio, o per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici;
- non essere stati dichiarati falliti o sottoposti a procedure concorsuali;
- essere in possesso del diploma di scuola secondaria superiore o di un titolo equipollente.
Abilitazione agente immobiliare, come conseguirla passo dopo passo
In passato fare l’agente immobiliare era possibile grazie alla continua esperienza svolta in “strada”. Oggi non è più così. Per svolgere la professione di agente immobiliare bisogna essere preparati ai vari aspetti necessari all’esercizio della professione. Infatti, la normativa stabilisce un percorso uguale per tutti coloro che vogliono conseguire l’abilitazione e che si rivela attraverso una preparazione teorica fondamentale per acquisire le competenze necessarie per svolgere l’attività in maniera legale sotto tutti i punti di vista. Per acquisire la preparazione teorica e per raggiungere l’obiettivo dell’abilitazione o patentino da agente immobiliare, la prima cosa da fare è:
- frequentare un corso di formazione professionale presso una scuola autorizzata dalla Regione di competenza, che prevede dalle 100 alle 200 ore di lezioni teoriche e pratiche su materie giuridiche, economiche, tecniche e fiscali relative all’attività di intermediazione immobiliare; alcune ore possono essere effettuate a distanza, online: basta chiedere preventivamente all’istituzione a cui ci si è rivolti. Attenzione! È importante che il corso sia riconosciuto dalla Camera di Commercio; se non sei sicuro, contatta la Camera di Commercio per conoscere le scuole accreditate.
- alla fine del corso, ogni scuola di formazione rilascia un attestato necessario per sostenere l’esame in Camera di Commercio.
- L’esame consiste in una prova scritta e una prova orale; E se vieni bocciato? Stai sereno perché puoi ripetere l’esame una volta ogni 6 mesi.
Fare l’agente immobiliare in Italia significa ottenere l’abilitazione (il patentino), e solo l’iscrizione al Registro delle Imprese garantirà l’ufficialità della tua futura professione. E’ importante essere consapevoli che svolgere l’esercizio abusivo come mediatore comporta, sempre ed in ogni caso, conseguenze civili e penali, con il rischio di ricevere sanzioni amministrative. E non finisce qui: non verranno mai pagate le tue provvigioni.
Agente immobiliare senza diploma, è possibile?
La risposta è no! Se non si possiede un diploma di scuola secondaria superiore (5 anni), non è possibile diventare agente immobiliare. Si evince chiaramente dagli stessi requisiti obbligatori voluti dalla legge.
Il professionista è comunque soggetto alla conferma della sua posizione corretta ogni 4 anni.
Agente immobiliare con iad, tutto quello che occorre sapere
Iad è una realtà internazionale di agenti immobiliari indipendenti che offre un servizio ampio per coloro che vogliono vendere e/o comprare casa in Italia e all’estero.
Entrare a far parte della rete iad come agente immobiliare offre numerosi vantaggi:
- poter gestire il proprio tempo e il proprio portafoglio clienti in autonomia, senza vincoli di orario o di zona, anche grazie alla dematerializzazione dell’agenzia fisica;
- poter contare su una formazione continua e su un supporto tecnico, fiscale, amministrativo e legale da parte di iad;
- poter contare sull’affiancamento di tutor esperti per chi è alle prime armi e vuole diventare un professionista di successo;
- poter beneficiare di una visibilità online e di una rete di contatti qualificati;
- beneficiare di commissioni medie più elevate rispetto alle agenzie tradizionali, con l’opportunità di guadagnare in modo innovativo tramite un sistema di network marketing. Questo sistema consente a ogni agente di costruire la propria impresa nel settore immobiliare eliminando i costi elevati associati all’avvio di una nuova attività.
Per maggiori informazioni su come diventare agente immobiliare con iad, si può visitare il sito ufficiale.