Costituire una società immobiliare per la propria attività di intermediazione può essere una soluzione ottimale per avviare una nuova carriera o dare una svolta a quella già intrapresa da tempo. Questo perché può comportare una serie di vantaggi, non solo fiscali. Ecco cosa occorre sapere al riguardo.
Società immobiliare, cos’è e di cosa si occupa
Una società immobiliare è un’azienda che si occupa di acquistare, gestire, sviluppare e/o vendere proprietà immobiliari. Nello specifico si può occupare di:
- Acquisto, sviluppo e vendita di proprietà immobiliari residenziali, commerciali e industriali.
- Acquisto e gestione di proprietà immobiliari per la locazione a terzi.
- Investimenti immobiliari a vario titolo a scopo di profitto
- Fornitura di servizi di consulenza e gestione immobiliari a terzi e/ o per conto di terzi.
Molte società immobiliari operano anche come agenzie immobiliari, offrendo servizi di intermediazione, ma non solo. Le agenzie immobiliari sono responsabili della compravendita, dell’affitto e della gestione di proprietà immobiliari per conto dei loro clienti, tra cui proprietari, acquirenti, inquilini e investitori; molto dipende dalle specifiche attività e dalle strategie di business dell’azienda.
Società immobiliare, che tipo?
Le società immobiliari possono essere costituite come società di capitali (ad esempio, SPA -società per azioni o SRL- società a responsabilità limitata), come società di persone (ad esempio, società in accomandita semplice) o come società cooperative. La scelta varia a seconda dei propri interessi ed obiettivi principali, che sono comunque sempre quelli di un profitto legato al settore dei beni immobili, con progetti di piccola o grande scala, come la realizzazione di un parco di villette, la vendita delle stesse, la realizzazione di un centro commerciale o l’affitto dei locali in esso contenuti. In una siffatta azienda possono convivere come soci, dipendenti o collaboratori anche più professionisti afferenti a vari settori del “mattone”: dal consulente immobiliare al geometra, architetto, fiscalista, costruttore, tanto per fare degli esempi.
Come costituire una società immobiliare?
La creazione di una società immobiliare può essere un processo lungo e complesso, che richiede grande attenzione e l’ausilio di professionisti del mondo fiscale come avvocati fiscalisti e/o commercialisti, meglio se con esperienza nel settore immobiliare. Ecco alcuni aspetti da non trascurare prima di iniziare:
- Definire bene l’ambito di attività immobiliare che si vuole intraprendere (ad esempio quello di un’agenzia)
- Scegliere una forma giuridica (SPA, SRL, SAS, cooperativa o impresa individuare), necessaria e vincolante per le responsabilità fiscali e legali dell’azienda
- Registrare l’attività presso l’ente o gli enti preposti, senza dimenticare di richiedere il Codice Fiscale e la partita Iva e prima ancora il nome della società
- Verificare con attenzione i requisiti legali e normativi per operare come società immobiliare. Possono essere necessarie alcune autorizzazioni particolari certificati o licenze specifiche: ad esempio per lavorare come agenzia immobiliare occorre aver conseguito il cosiddetto “patentino”, ovvero l’abilitazione alla professione ed essere iscritti alla Camera di Commercio di riferimento.
A questo punto, soddisfatti tutti i requisiti legali, fiscali e normativi si può organizzare la propria struttura aziendale, all’occorrenza anche assumendo personale o collaborando con altri professionisti del settore ed avviare l’attività.
Quando conviene costituire una società immobiliare e quali sono i vantaggi?
La costituzione di una società immobiliare per un’agenzia immobiliare può avere una serie di vantaggi, come i seguenti:
- Diminuzione della responsabilità: una società, soprattutto una SRL, può proteggere il patrimonio personale dei soci e permettere di lavorare in modo più sicuro
- Una società immobiliare offre una maggiore flessibilità fiscale rispetto a un’agenzia operante come impresa individuale o una società di persone. Ad esempio, permettendo una più facile deducibilità delle spese operative, nonché la possibilità di ottenere altre agevolazioni fiscali
- Una società immobiliare può dare maggiore credibilità ai clienti rispetto all’agenzia immobiliare, in quanto mostra una superiore solidità e professionalità, rispetto ad una semplice impresa individuale o società di persone
- In alcuni casi, costituire una società immobiliare può essere utile per separare le varie attività immobiliari da quelle specifiche dell’agenzia
- Le società immobiliari hanno comunemente un più facile accesso a finanziamenti rispetto alle imprese individuali
Non va comunque dimenticato che oltre a questi preziosi vantaggi, una società immobiliare può comportare anche alcuni svantaggi come i costi necessari per la sua costituzione e quelli derivanti dalla maggiore complessità di gestione fiscale ed amministrativa. La decisione di costituire una società immobiliare dovrebbe quindi essere presa solo dopo un’attenta valutazione delle specifiche esigenze e delle opportunità dell’agenzia immobiliare.
Società immobiliare nel mondo iad
Avviare una nuova carriera nel settore immobiliare o dare una svolta a quella già intrapresa da tempo, magari aprendo una società, può essere complicato dal punto di vista organizzativo e soprattutto dell’avvio dell’attività. Con iad immobiliare molte paure e difficoltà scompaiono: tutto è più semplice e sicuramente gratificante. Chi entra a far parte del mondo iad continua a lavorare in autonomia, come libero professionista o società immobiliare, da solo o con un team personale, ma all’interno di una rete di professionisti del settore internazionale, globale.
L’agenzia è dematerializzata, digitale: si abbattono in tal modo i numerosi costi di gestione dell’ufficio fisico, molto pesanti soprattutto quando si avvia una nuova attività. Al contempo della forza del network: iad non è un franchising, ma una rete di professionisti indipendenti nel settore immobiliare che possono collaborare tra loro ed hanno in comune una filosofia vincente e tanti strumenti operativi all’avanguardia. La personale rete iad, che si costituisce con il lavoro, è a tutti gli effetti un’impresa commerciale di proprietà che può essere venduta o ereditata dai familiari. Iad quindi permette di realizzarsi creando la propria azienda nel settore dell’intermediazione, anche sotto forma di società immobiliare.
Vuoi saperne di più? Contattaci ora!