Cresce la collaborazione tra gli agenti immobiliari! Sembra un paradosso in un mondo estremamente competitivo come quello del mercato del mattone, eppure è così.
Lo sviluppo delle tecnologie, la digitalizzazione, e clienti sempre più desiderosi di un’esperienza personalizzata, stanno apportando alla professione profondi cambiamenti. Occorre essere performanti, preparati, rapidi nel comprendere le esigenze ed individuare prontamente il perfetto incontro tra domanda ed offerta. Mettersi in concorrenza con i colleghi o altre agenzie non aiuta, mentre la collaborazione e la condivisione dei compensi sì.
È questo il futuro, che si avvale di uno strumento o sistema di lavoro noto come MLS ovvero il Multiple Listing Service. Se sei un agente immobiliare o vuoi diventarlo, è necessario per te comprendere di cosa si tratta, come funziona e come può influire sul tuo lavoro quotidiano, per migliorare le possibilità di transazioni e non solo.
MLS: cos’è, come funziona
MLS, è l’acronimo di Multiple Listing Service. Si basa su una piattaforma digitale che permette agli agenti immobiliari di condividere annunci in una rete professionale. In pratica è un sistema centralizzato, un database consultabile per gli iscritti, che raccoglie le offerte e gli annunci di proprietà in vendita o in locazione.
Il principio essenziale è quello della collaborazione: ogni professionista può inserire le proprietà acquisite e al contempo accedere alle informazioni degli altri, potendo concludere l’affare anche su quelle. In pratica ogni immobile è messo a disposizione di tutti gli addetti ai lavori con lo scopo di ottenere una maggiore visibilità ed una più rapida conclusione del business.
Ovviamente il tutto prevede anche la condivisione dei compensi, tra chi ha acquisito la proprietà e chi di fatto ha chiuso la transazione. La novità ed il successo di tale sistema sono proprio in questo principio! Il MLS abbatte la competizione a favore della cooperazione.
Collaborazione tra agenti immobiliari: numeri in crescita e perché
È facile immaginare come e perché questo sistema stia rivoluzionando il settore. Secondo il Rapporto MLS 2024, il 75% degli agenti immobiliari nel nostro Paese, ne ha compreso l’importanza e ha dichiarato di utilizzarlo o di volerlo fare. Il numero di iscrizioni alle varie piattaforme MLS è in continua crescita.
Lavorare insieme piuttosto che in competizione, è una delle chiavi fondamentali per aprire le porte del successo, in un settore sempre più complesso e dinamico come quello del mattone. Il motivo è semplice: una piattaforma MLS permette di accedere ad un numero più ampio di immobili, per soddisfare una maggiore quantità di clienti, con il risultato di aumentare le opportunità di guadagno, riducendo i tempi e migliorando l’efficienza complessiva.
Ovviamente non esiste una sola piattaforma, ma diverse e iad immobiliare ne è un esempio di successo.
Il successo della rete iad: numeri e spiegazione del modello di business
Un esempio di successo significativo di collaborazione nel settore immobiliare è rappresentato dal modello di business della rete iad, agenzia online che in pochi anni è diventata leader nel settore.
Iad è un network internazionale di consulenti indipendenti, basato su un sistema interamente digitale e collaborativo. Ogni professionista può gestire la personale attività in modo autonomo, senza vincoli territoriali, creando anche un gruppo personale di professionisti (tutti a loro volta indipendenti e con le medesime opportunità), sfruttando al contempo la forza della rete di professionisti che fanno parte della medesima organizzazione. All’interno della rete iad in pratica ogni agente lavora come libero professionista, imprenditore di sé stesso, senza la necessità di un’agenzia fisica sul territorio (abbattendone quindi i costi di gestione), grazie ad una piattaforma tecnologica innovativa che facilita il tutto.
È un esempio di MLS: i consulenti iad hanno accesso ad un ampio database di immobili condivisi, massimizzando così le opportunità di successo. A conferma ci sono i dati: nel 2024, iad ha registrato una crescita del 25% in termini di nuovi agenti iscritti e un incremento del 40% nelle operazioni rispetto all’anno precedente. È una concreta conferma dell’efficacia di questo modello basato sulla collaborazione, che però non trascura l’autonomia. Il tutto con il supporto di una rete internazionale che offre anche formazione continua e strumenti di gestione quotidiana del lavoro.
Vantaggi nell’entrare nella rete iad
Se vuoi intraprendere la professione di agente immobiliare o lo sei già e vuoi fare un salto di carriera, iad con il suo modello di business può essere la scelta giusta verso il successo. Entrare a far parte di questa rete offre infatti una serie di vantaggi, come i seguenti:
- Autonomia professionale: come membro del network iad, puoi gestire il tuo lavoro in modo totalmente indipendente, senza dover dipendere da nessuno, da un’agenzia tradizionale o da un ufficio fisico sul territorio.
- Accesso a una piattaforma MLS dove sono presenti innumerevoli immobili, acquisiti da altri agenti, anche a livello internazionale, aumentando così le tue possibilità di guadagno.
- Formazione continua: iad offre corsi di formazione ed aggiornamento professionale, oltre che un supporto costante, aiutandoti a migliorare le tue competenze.
- Maggiore visibilità e marketing: puoi avere accesso a strumenti di marketing avanzati che ti aiuteranno a promuovere la tua attività e ad aumentare la visibilità degli immobili che hai in gestione.
- Supporto tecnico e operativo costanti: con iad non sarai mai solo, per la gestione delle transazioni e l’attività quotidiana, tutto online.
- Comunità di professionisti: il networking della rete è particolarmente efficiente e aiuta ad aumentare le opportunità di crescita personali.
Vuoi entrare a far parte anche tu della rete iad, con il suo modello di MLS? Visita il sito dedicato per richiedere maggiori informazioni!