Diventare agente immobiliare è il sogno di molti, in età diverse, perché permette di sviluppare una carriera stimolante, in un settore in continua evoluzione, estremamente dinamico e con buone possibilità di guadagno. In una città come Roma, con un mercato del mattone sempre attivo, le opportunità di riuscita sono decisamente molte. Tuttavia, per intraprendere questa professione è necessario seguire un percorso formativo specifico e superare un esame di abilitazione. Scopriamo insieme come diventare agente immobiliare a Roma e quali sono i corsi e gli esami da svolgere nella Capitale.
Perché diventare agente immobiliare a Roma
Roma è una delle città europee con il mercato immobiliare più attivo e variegato, un contesto che la rende decisamente interessante per chi vuole intraprendere una proficua carriera in questo settore. La domanda, sia per l’acquisto che per l’affitto, residenziale e commerciale, è infatti costantemente elevata, grazie anche al suo status di Capitale, centro culturale e turistico, e città di residenza per circa 3 milioni di abitanti. Inoltre, la presenza di un flusso continuo di studenti, professionisti e turisti aumenta la domanda di case in locazione e in vendita, creando una costante attività per gli addetti al settore immobiliare.
Ovviamente si tratta di un mercato anche molto competitivo, dove la domanda supera spesso l’offerta: ciò richiede un grande impegno ed un elevato livello di professionalità. Sostanzialmente dunque diventare agente immobiliare a Roma non è solo un’opportunità, ma una sfida che implica l’acquisizione di conoscenze specifiche, la capacità di muoversi nelle dinamiche di un mercato frenetico e il saper affrontare la concorrenza di altre agenzie immobiliari. Per distinguersi ed eccellere è dunque opportuno avere una solida formazione di base e continuare ad aggiornarsi costantemente.
Corsi ed esami per diventare agente immobiliare a Roma
Per poter diventare agente immobiliare, è necessario seguire un corso di formazione specifico e riconosciuto, per poi superare un esame abilitante presso la Camera di Commercio, ovvero conseguire il cosiddetto “patentino”. L’obiettivo formativo è quello di acquisire tutte le competenze necessarie per operare in modo professionale. Tra gli argomenti trattati ci sono quelli fondamentali per un corretto approccio al lavoro: la normativa giuridica, le tecniche di vendita, la gestione degli immobili, la valutazione degli immobili, la contrattualistica, e la conoscenza del mercato locale e nazionale. Il corso ha anche l’intento di preparare il candidato ad affrontare l’esame finale, che consiste in una prova teorica sulle conoscenze acquisite.
La durata dei corsi può variare a seconda dell’ente che li offre, ma generalmente si aggira tra le 80 e le 150 ore, distribuite su un periodo di 2-3 mesi. Solitamente il tutto è articolato in moduli che coprono le principali aree tematiche, come il diritto civile, commerciale e l’urbanistico, la gestione delle transazioni immobiliari, e la consulenza fiscale per le compravendite. Nel dettaglio, tra le materie specifiche troviamo:
- diritto civile, diritto tributario, normative locali
- tecniche di vendita e negoziazione
- valutazione degli immobili
- etica e deontologia professionale
- strumenti e software per la gestione delle transazioni
Diventare agente immobiliare a Roma, i corsi
Per lavorare a Roma, il corso e l’esame per diventare agente immobiliare si possono fare in qualunque città d’Italia. Tuttavia, come è facile intuire, nella stessa Capitale esistono numerosi enti che offrono corsi riconosciuti per la preparazione all’esame di Stato. Tra questi troviamo:
- Confcommercio Roma: il percorso di formazione è strutturato in modo flessibile sia in presenza che online;
- Formacamera: è un altro ente riconosciuto che propone corsi per agenti immobiliari, con la necessaria la preparazione teorica e pratica per superare l’esame di abilitazione presso la Camera di Commercio;
- Cultura d’Impresa: anche in questo caso il programma formativo include tutte le conoscenze teoriche utili per diventare agente immobiliare, con corsi che si svolgono anche online e che sono molto apprezzati per la loro praticità e approccio diretto.
Diventare agente immobiliare con i corsi di iad: ecco come fare!
Un’altra soluzione possibile è quella di rivolgersi a iad immobiliare, una delle opportunità più innovative del settore, che propone vari corsi di formazione e di aggiornamento, sia online che in presenza. Iad Italia è una realtà che sta guadagnando anno dopo anno sempre maggiore terreno nel panorama immobiliare grazie al suo modello di business, con agenzia dematerializzate e basato su una rete di consulenti indipendenti che operano in totale flessibilità e libertà di tempo e luogo. Iad offre dunque ai suoi iscritti la possibilità di accedere a corsi formativi mirati che preparano in modo specifico all’esame di abilitazione e allo sviluppo della carriera di agente immobiliare. Dopo l’iscrizione alla Camera di Commercio si può iniziare direttamente a lavorare, entrando nella rete di professionisti che collaborano tra loro, anche seguiti da uno sponsor, quale sostegno prezioso, per avviare la nuova carriera. Un punto forte di iad è proprio la formazione continua, con corsi e aggiornamenti a disposizione di tutti i consulenti immobiliari affiliati. Da sottolineare: ogni professionista può operare nella zona che meglio ritiene opportuno. Anche se vive a Milano, può comunque portare a termine una compravendita a Roma: non sussistono vincoli territoriali o di area e soprattutto iad fornisce ai suoi iscritti strumenti tecnologici innovativi per lavorare a distanza, anche oltre i confini. Se vuoi saperne di più visita il sito dedicato!