È possibile seguire il corso abilitante da agente immobiliare in distance learning/online?  

L’abilitazione alla professione di agente immobiliare, ovvero il conseguimento del cosiddetto “patentino”, richiede un percorso di studi particolare, mirato all’apprendimento di numerose tematiche inerenti al settore e ad un finale esame di stato. Oggi grazie allo sviluppo delle tecnologie digitali e soprattutto all’aggiornamento delle normative al riguardo, è possibile seguire corsi abilitanti da agente immobiliare anche online o distante learning. Come e dove? Scopriamolo insieme.

Abilitazione o patentino agente immobiliare: come si ottiene tradizionalmente

Tradizionalmente, per diventare agente immobiliare è necessario frequentare un corso di formazione in presenza, presso un istituto riconosciuto ed accreditato dagli enti preposti. La durata può variare, dalle 80 alle 200 ore. Tale percorso di studi è finalizzato all’apprendimento di tematiche importanti per l’esercizio della professione, come le seguenti:

In pratica questo percorso garantisce l’acquisizione delle competenze legali, tecniche e commerciali indispensabili per operare con successo nel settore. Al termine è obbligatorio superare un esame di stato ed iscriversi presso la Camera di Commercio di competenza, nel ruolo di agenti immobiliari. Senza, non si può esercitare, non si ha diritto al compenso e si rischiano serie complicazioni legali.

Corso abilitazione da agente immobiliare in distance learning/online è possibile?

Nel mondo moderno, la formazione professionale ha assunto una nuova dimensione grazie alla possibilità di seguire corsi in modalità distance learning o online. Questo approccio è particolarmente vantaggioso nel settore immobiliare: l’abilitazione può ora essere conseguita anche attraverso percorsi formativi digitali. Fino a poco tempo fa non era possibile; si è vissuta un’epoca di passaggio soprattutto nel periodo pandemico, con modalità miste che prevedevano al massimo il 30% del monte ore a distanza. Oggi fortunatamente le cose sono cambiate e tutto l’intero percorso di studi può essere online. Ciò permette un abbattimento dei costi, ma anche un’ottimizzazione dei tempi, eliminando di fatto gli spostamenti per raggiungere le sedi opportune. Ne consegue una maggiore fruibilità per tutti: dai giovanissimi alle prime armi, fino alle persone mature già professionalmente avviate, che vogliono tentare un salto o un cambio di carriera.

Corso abilitazione da agente immobiliare in distance learning/online: la soluzione di iad

Iad Italia, azienda internazionale leader nel settore, offre una soluzione innovativa con il suo corso di abilitazione online. Questo è strutturato in moduli che coprono tutti gli aspetti necessari per l’attività di agente: dalla valutazione degli immobili alla gestione delle trattative e alle strategie di marketing, spaziando dal real estate tradizionale al nuovo real estate digitalizzato, fino al management, per diventare imprenditori di sé stessi e di successo. La flessibilità del corso permette di studiare secondo i propri ritmi e di conciliare l’apprendimento con altre attività professionali o personali.  Ma nel dettaglio come funziona e come si distingue iad da altri contesti? L’obiettivo è quello di formare agenti immobiliari indipendenti e per farlo si punta su alcuni dettagli particolarmente preziosi come i seguenti:

Superati i primi livelli e moduli si possono infatti già ricevere i primi incarichi professionali dalla network di rete iad!

Per maggiori informazioni specifiche e per scoprire l’offerta formativa completa

Vuoi saperne di più?
Contatta un consulente e partecipa a una presentazione del modello iad vicino a te!.

Per saperne di più:

  • Nessuna categoria