Oltre la vendita: come personalizzare l’esperienza cliente per fidelizzare e aumentare i profitti per il settore immobiliare

Personalizzare l’esperienza con il cliente è un fattore cruciale per costruire relazioni professionali durature e lanciare le basi di nuovi e proficui profitti.

Questo concetto vale in ogni settore, ma ancora di più in quello fortemente competitivo del mercato immobiliare. Vendere una casa non può bastare: significa semplicemente arrivare al compenso del momento. È invece fondamentale creare un legame duraturo, che porti a creare fiducia, ad essere contattati per un nuovo incarico o essere segnalati a parenti ed amici. Per farlo è fondamentale offrire un servizio completo, ascoltando in primis le esigenze del cliente, per poi seguirlo attraverso l’intero processo di transazione rispondendo sempre con chiarezza e trasparenza ad eventuali dubbi e domande. Questo significa personalizzare l’esperienza! Ovvero soddisfare le aspettative, ma anche andare oltre.

Il segreto di un bravo agente immobiliare è questo: fidelizzare, come strategia per garantire vendite ripetute ed incrementare i profitti grazie al passaparola e alla reputazione positiva derivata da un servizio di alta qualità. Vuoi saperne di più? Ecco qualche suggerimento efficace.

Agente immobiliare, personalizzare l’esperienza con il cliente per fidelizzare, perché è importante

Un agente immobiliare alle prime armi non sempre ne ha consapevolezza, ma la fidelizzazione dei clienti è fondamentale per costruire una base solida alla propria attività. Chi è soddisfatto del servizio offerto, non solo sarà maggiormente propenso a tornare per future eventuali operazioni personali, ma diventerà anche un concreto ambasciatore del tuo brand, consigliandoti alle conoscenze. Ciò significa anche ridurre i costi economici di acquisizione dei nuovi clienti, sempre più elevati a causa della crescente competitività del mercato immobiliare, ma anche ridurre gli investimenti in fatto di tempo e ricerca, soprattutto se tradizionale, porta a porta. Se sono i clienti a cercarti perché hai un’ottima reputazione, tutto è ovviamente più semplice! Personalizzare l’expertise inoltre porta anche ad un aumento dei profitti, non solo per il volume di contatti ed affari, ma anche perché, se il cliente percepisce di avere un servizio di qualità, unico e su misura, è disposto anche a pagare una parcella più alta.

Non va poi trascurato un altro aspetto: con la personalizzazione e fidelizzazione il numero di operazioni per ogni consumatore aumenta, poiché si creano opportunità di cross-selling e up-selling, ovvero la vendita di prodotti o servizi aggiuntivi, come la valutazione di nuovi immobili, servizi fotografici professionali, home staging, eccetera, da realizzare ovviamente con le proprie capacità o con la collaborazione di addetti ai vari settori. La personalizzazione permette infine anche di raccogliere dati utili sulle preferenze e sulle abitudini di acquisto, elementi fondamentali per ottimizzare le offerte future e migliorare l’efficacia delle strategie di marketing.

Come personalizzare l’esperienza cliente per fidelizzare

Ma come fare tutto ciò? Con preparazione, pianificazione e dedizione. Ecco alcuni consigli pratici:

Tecniche di marketing efficaci per personalizzare l’esperienza con il cliente e fidelizzarlo

Oltre questi aspetti che riguardano il contatto diretto, un bravo consulente immobiliare non può prescindere dall’impiego di alcuni strumenti essenziali, come i seguenti:

Gli strumenti IAD per i suoi consulenti

Se sei interessato a migliorare la tua performance professionale, la cosa più semplice che puoi fare è entrare a far parte del mondo iad. Si tratta di una rete di consulenti indipendenti che opera a livello internazionale, esclusivamente online. Iad, infatti, offre ai suoi agenti immobiliari una serie di strumenti all’avanguardia per gestire ogni aspetto della professione e dunque anche per l’ottimizzazione, la personalizzazione e la fidelizzazione dei clienti. Come i seguenti:  

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