Quali sono i migliori corsi da fare se si vuole lavorare nel settore immobiliare? Come è noto, già da tempo l’accesso alla professione di agente immobiliare è riservato a coloro che conseguono il cosiddetto “patentino”, ovvero l’abilitazione con un esame di stato, dopo aver seguito un particolare corso di formazione. Questo riguarda le numerose materie che toccano varie tematiche inerenti i contratti di compravendita e locazione, in modo diretto o indiretto. Non solo: la normativa richiede una formazione continua con corsi di aggiornamento ai professionisti iscritti all’albo dei mediatori immobiliari e diversi sono anche i corsi a cui è possibile accedere per specializzarsi in un determinato ambito, o per arricchire la propria performance professionale. Iad immobiliare offre una serie di vantaggi anche in tal senso. Ecco tutto quello che occorre sapere al riguardo.
Corso di formazione per ottenere il patentino
Per diventare un agente immobiliare in Italia, è necessario conseguire un patentino, ovvero l’abilitazione all’esercizio della professione che avviene dopo il superamento di un corso specifico ed un esame di stato. Il corso, in presenza oppure online, va svolto presso una scuola riconosciuta e certificata. È finalizzato all’apprendimento di tutte le materie che riguardano il settore immobiliare: tecniche di vendita, normative edilizie ed urbanistiche, valutazione e stima immobiliare, nozioni di diritto civile, amministrativo, tributario e commerciale per le parti che riguardano i contratti. In pratica l’obiettivo è quello di dare le basi ad un professionista per poter trovare clienti, gestire le trattative di vendita ed affitto, valutare il mercato locale ed internazionale, redigere contratti, eccetera, fino alla conclusione del business.
Corsi professionalizzanti oltre il patentino, perché e quali sono i più utili?
Il settore è in costante evoluzione e oltre all’obbligo normativo della formazione continua, una volta conseguito il patentino è utile seguire ulteriori corsi professionalizzanti: servono ad aggiornarsi, a distinguersi tra gli altri professionisti e ad avere competenze maggiori da offrire ai clienti, anche come consulenza, senza necessariamente occuparsi di mediazione. Eccone alcuni tra i migliori ed utili:
Un corso di lingue avanzato, come l’inglese
Un corso di lingue avanzato, soprattutto di inglese, seppur non obbligatorio per l’esercizio della professione, è sicuramente consigliato: è un requisito culturale prezioso, aiuta a comprendere molti termini commerciali e di marketing comunemente impiegati, ma soprattutto è fondamentale in un mercato globale: permette di interagire con clienti internazionali e di espandere di fatto le proprie opportunità di business.
Corso di marketing e pubblicità immobiliare
Un corso di marketing immobiliare insegna come promuovere efficacemente le proprietà e costruire un marchio personale forte nel settore. Ad esempio, sapendo mettere a punto un buono slogan per la propria agenzia. Farsi conoscere e riconoscere dai potenziali clienti è un passaggio estremamente prezioso. Utile anche un corso di gestione dei social media: può insegnare ad utilizzare al meglio le piattaforme digitali per raggiungere un pubblico più ampio e interagire con i clienti.
Corso di gestione e valutazione immobiliare
Un agente può arricchire la sua performance professionale con attività specifiche ed ulteriori, come quelle della gestione degli immobili, ad esempio, condomini o capannoni industriali, o negozi in centri commerciali, oppure di valutazione e stima degli stessi. Queste competenze possono essere utili nella propria attività di consulenza, oppure andare di pari passo, in un percorso parallelo nel settore.
Corso di Home Staging
Lo stesso dicasi per un corso di home staging. Questo termine inglese indica l’arte, la capacità di preparare una casa per la vendita. L’approfondimento di questa materia insegna come migliorare l’attrattiva di una proprietà per accelerare la vendita e massimizzare il prezzo. Può essere utile per gli immobili che si trattano e si propongono sul mercato, o come attività extra: un esperto consulente di home staging che lavora per altre agenzie.
Corso Tecniche di Comunicazione e Negoziazione
Le tecniche di comunicazione e negoziazione sono essenziali per chiudere affari con successo e costruire relazioni durature con i clienti. Avere una buona dialettica e saper parlare bene in italiano, in un mondo così competitivo come quello attuale degli immobili, può non bastare.
Corso sull’investimento immobiliare e l’analisi della redditività
Imparare a valutare gli investimenti immobiliari e a comprendere l’analisi della redditività è vitale per far prendere ai clienti decisioni informate. Ciò comporta una fidelizzazione ed un più facile aumento del business.
Corsi sulle certificazioni energetiche per un agente immobiliare
La conoscenza delle certificazioni energetiche è sempre più richiesta, data l’importanza dell’efficienza energetica nelle proprietà moderne. Riguarda gli investimenti per il futuro, ma anche l’acquisto di una casa residenziale per una famiglia, visto che sussiste l’obbligo delle medesime certificazioni in tutte le transazioni immobiliari: non sono prescindibili neppure per le valutazioni di stima. Occorre poter consigliare al meglio il cliente, saper rispondere a tutte le domande ed i dubbi e offrire una soluzione su tale aspetto fondamentale, sia negli affitti che nelle compravendite.
Corsi Professionalizzanti: Cosa Offre IAD Immobiliare
Iad è una rete di consulenti immobiliari indipendenti che lavora in ambito internazionale e si caratterizza per il suo modello estremamente innovativo, unico. Questo si basa sul superamento del tradizionale concetto di agenzia fisica, mirando ad un servizio di qualità adatto ad ogni tipologia di cliente offrendo contemporaneamente migliori prospettive professionali agli agenti. Il tutto è stato messo a punto grazie ad una serie di strumenti digitali esclusivi, ad un piano provvigionale competitivo e a percorsi formativi e continui. Iad Immobiliare, infatti, offre una vasta gamma di corsi professionalizzanti, che vanno dal marketing immobiliare alla gestione delle proprietà, fornendo agli agenti le competenze necessarie per avere successo nel settore. Questi i punti salienti al riguardo:
- Formazione continua: iad fornisce moduli di e-learning dedicati per apprendere e migliorarsi, oltre a corsi in presenza e online, permettendo di studiare secondo i propri ritmi.
- Supporto personalizzato: durante il processo di integrazione, ovvero all’inizio della carriera in iad, è offerto ai consulenti un supporto personalizzato combinando formazione teorica e pratica, con un programma completo che copre tutti i livelli, dalle basi del settore immobiliare al management.
- Programma di Affiancamento Iniziale (PAI): è progettato per rendere gli agenti autonomi il più velocemente possibile, fornendo i fondamentali della professione da consulente immobiliare indipendente.
- Università Online: il percorso formativo online di iad offre una varietà di moduli di apprendimento associati a video per acquisire conoscenze di base e avanzate del settore.
- Poli di formazione locali: iad dispone di centri di formazione in tutta Italia, dove viene erogata la formazione lato mestiere e manageriale ai nuovi associati.
Per ulteriori dettagli, puoi