La leadership aziendale nel Real Estate è particolarmente importante: saper condurre e stimolare un team di consulenti immobiliari è fondamentale per il successo e la gratificazione di tutti. Leader caratterialmente si nasce, ma con alcune tecniche si può anche perfezionare il proprio stile. Soprattutto con particolari attenzioni ed accortezze, ma anche strategie mirate aziendali, essere un leader diventa più semplice e proficuo, come accade con il network marketing di iad immobiliare. Scopriamo insieme quanto è importante saper gestire la propria squadra di consulenti per avere successo e come farlo con iad.
Leadership nel settore immobiliare
In ogni settore professionale il successo di un’impresa è garantito dal lavoro del singolo individuo, dalla coesione con la sua squadra, nel raggiungimento di obiettivi comuni, ma soprattutto da una leadership adeguata che sappia stimolare tutte le forze in gioco in modo proficuo. Ciò vale anche nel real estate: un bravo leader è fondamentale per la crescita ed il successo di ogni attività immobiliare. Come diventarlo?
A differenza di quanto si possa credere, il leader non è un “capo” che dà ordini, decide chi deve svolgerli e controlla chi li fa e come. Al contrario è un serio professionista che sa garantire una perfetta organizzazione del lavoro al suo intero team, al fine di raggiungere l’obiettivo comune (la vendita di una casa, ad esempio, o l’acquisizione di un mandato per un cantiere in costruzione), senza stress, in modo efficace e gratificante, ognuno per le proprie competenze e capacità. Guardando in modo più ampio: la leadership nel settore immobiliare consente di raggiungere una serie di importanti obiettivi che porteranno un’azienda a un successo sostenibile e a lungo termine.
Leadership nel settore immobiliare, i punti focali da non trascurare
Per portare al successo un’impresa che opera nel settore immobiliare occorre prestare attenzione ad una serie di fattori, come i seguenti:
- Individuazione di obiettivi specifici e concreti, realistici: con un buon business plan immobiliare di partenza; il lavoro del team deve essere mirato al raggiungimento di questi sia sul breve che sul lungo periodo, passo dopo passo, per creare anno dopo anno stimoli nuovi e sempre più importanti.
- Sviluppare la comunicazione sia con i clienti che con il team: se non si sanno comunicare obiettivi, mezzi ed informazioni in modo efficiente è impossibile pensare di portare a termine un qualunque progetto immobiliare con successo e rapidamente. Il bravo leader inoltre deve creare all’interno della sua azienda un’atmosfera serena, in cui tutti siano coinvolti con l’opportunità di esprimere il proprio parere: il confronto positivo è sempre una crescita ed una corretta comunicazione ottimizza il lavoro in termini di efficienza e morale.
- Dare un esempio di produttività: per raggiungere il successo in ogni settore, anche in quello immobiliare, è importante che ogni professionista svolga il proprio incarico in modo ottimale secondo le personali competenze. Nessuno però deve sedersi sugli allori! Un bravo leader non obbliga gli altri a fare il suo lavoro, ma si pone come esempio di produttività ed impegno. In pratica deve ispirare e stimolare!
- Adottare un’organizzazione costruttiva dal punto di vista dei compiti ed economico: ognuno deve svolgere i compiti più adatti alle proprie capacità e potenzialità nell’obiettivo comune del raggiungimento degli obiettivi e al contempo va remunerato e gratificato economicamente in modo adeguato.
- Massimizzare i guadagni di tutti e non solo della società, infatti, deve rientrare negli obiettivi che un leader si pone come traguardo.
Cosa deve fare un buon leader nel settore immobiliare?
Stabiliti i nodi cruciali, nella pratica un buon leader nel settore immobiliare deve essere sempre preparato su tutte le novità: deve seguire dei corsi di aggiornamento e stimolare la sua squadra a fare altrettanto. Inoltre, è fondamentale che abbia sempre un occhio di riguardo verso le nuove tecnologie che aiutano la gestione di un’agenzia immobiliare, la comunicazione tra clienti e professionisti, la commercializzazione degli immobili (basti pensare ai siti di annunci), e che sappia negoziare ogni tipo di contratto o di situazione, ovvero che abbia una buona dialettica e capacità di problem solving. Del resto, un agente immobiliare è un professionista della mediazione. Sostanzialmente, un buon leader ha passione in quello che fa, cerca di migliorarsi sempre e trasmette queste caratteristiche a chi lavora CON lui e non PER lui.
La leadership ed i teams di successo con iad
Come avviare e costruire un team immobiliare per il successo comune? Oltre al talento innato, alla passione, alle competenze è fondamentale creare un sistema di networking efficace. Con iad tutto è più semplice. Come funziona? Si tratta di un’azienda leader nel settore internazionale, nata nel 2008 con il desiderio di creare una rete innovativa di consulenti immobiliari capaci di offrire ai clienti un servizio di ottima qualità a prezzi competitivi e la massima soddisfazione e valorizzazione agli agenti stessi. Nella sua stessa genesi rientrano tutte le caratteristiche necessarie alla creazione di una leadership di successo! Il modello di business è basato sulla digitalizzazione dell’impresa- che ha smaterializzato l’agenzia fisica con un notevole risparmio sui costi di gestione- e sulle strategie del network marketing. Ogni agente immobiliare che entra a far parte della rete diventa imprenditore di sé stesso, indipendente ed in grado di creare un suo gruppo, i cui componenti a loro volta potranno fare altrettanto: la rete rappresenta un solido gruppo di reciproco supporto ed un mezzo vasto per acquisire clienti ed interagire anche con nuovi mercati. Il tutto mantenendo la propria zona di riferimento se si vuole. Il leader è un tutor che inserisce e forma nuovi consulenti: ognuno ha il proprio guadagno sul business personale e tutti contribuiscono e percepiscono compensi per l’attività della rete di cui fanno parte, in base al livello. In pratica il sistema di remunerazione si basa su tre diverse fonti di fatturato:
- Commissione pari al 69% per ogni contratto personale prodotto e portato a termine
- Commissione del 12% per le segnalazioni di affari
- Remunerazione in base ai fatturati del proprio team secondo 5 distinti livelli del network marketing.
Diventare consulente iad ed un leader di successo è facile: basta visitare il sito dedicato.