Sviluppare il personal branding per un agente immobiliare è un passaggio importante per avere successo, eppure troppo spesso tale aspetto è trascurato. Rappresentare sé stessi ai clienti nel migliore dei modi, non è sempre facile, vista anche la grande competizione del settore. Come fare dunque? Ecco tutto quello che occorre sapere al riguardo.
Personal branding, di cosa si tratta?
Il Personal branding, come si evince dal nome, è quel processo atto a creare un marchio della propria esperienza personale e professionale: è alla base di ogni strategia di marketing che ha come obiettivo la presentazione ai clienti di un prodotto di qualità, noto ed apprezzato nel settore di competenza, e per questo da scegliere rispetto alla concorrenza. Oggi la comunicazione online permette di creare il proprio personal brand in modo più efficace e rapido, ma solo ed esclusivamente puntando su elementi di interesse, accattivanti, funzionali agli obiettivi. Occorre dunque saper vendere bene prima di tutto se stessi, e solo conseguentemente il proprio servizio o prodotto. Ecco qualche consiglio pratico per chi lavora nell’immobiliare.
Sviluppare il Personal Branding dell’agente immobiliare
Per potersi distinguere nel mondo dell’immobiliare sviluppando il proprio personal branding è fondamentale puntare sulla propria personalità e al contempo sulla propria esperienza. Essenziale è avere un sito web personale, ricco e continuamente aggiornato, che mostri i propri valori, punti di forza e passioni ed identifichi con precisione le competenze, dunque non solo caratterizzato da annunci.
Non tutti gli agenti immobiliari sono uguali: c’è chi è specializzato negli affitti, chi nelle compravendite di abitazioni, chi è più bravo nell’acquisizione piuttosto che nella mediazione e chi gestisce maggiormente il settore degli immobili industriali, o quelli di lusso.
Infine, c’è chi ha professionalità complementari più specifiche, come l’esperienza fiscale, quella per i finanziamenti dei mutui o l’home staging, personali o del suo staff. Il tutto va elaborato tenendo anche presente il target di riferimento, ovvero la clientela “tipo” a cui ci si rivolge.
In pratica occorre offrire quel qualcosa in più rispetto a tutti gli altri mediatori immobiliari: sviluppare un personal branding efficace significa emergere tra tanti competitor ed essere scelti da sempre nuovi clienti! Certamente si tratta di un lavoro impegnativo e spesso si rinuncia per mancanza di tempo, travolti come spesso accade dalla gestione quotidiana del lavoro, tra visite agli immobili, acquisizioni, appuntamenti di vario tipo, fatturazione e quant’altro. Senza contare la scarsa dimestichezza con le più comuni tecnologie web. Di fatto però il mondo ed il marketing sono profondamente cambiati: essere online significa esistere, essere riconosciuti, creare e diffondere una propria reputazione; farlo bene significa distinguersi ed avere successo.
Personal branding immobiliare: diventare un agente in iad è la soluzione migliore
iad è un’azienda leader nel settore immobiliare internazionale che grazie alle sue caratteristiche uniche è riuscita a scalare le vette del settore nel giro di pochi anni. I principi essenziali su cui si basa sono:
- Il network marketing: permette a tutti i suoi agenti/consulenti di creare una rete personale di organizzazione con sistemi di remunerazione efficaci ed altamente performanti, nonché la possibilità di muoversi in una rete globale, affiancati e sostenuti da un solido gruppo imprenditoriale
- La dematerializzazione dell’agenzia che è digitale, con un gran risparmio nei costi e nei tempi di gestione
- Continui corsi di aggiornamento e formazione
Non solo. iad è un brand di successo, una garanzia di professionalità internazionale, che permette di lavorare in totale autonomia, pur muovendosi in un contesto più ampio, da cui si possono trarre solo benefici. Diventare un agente iad permette dunque di sviluppare un proprio personal brand all’interno di un marchio già consolidato, grazie agli strumenti che vengono forniti, come i seguenti:
- L’utilizzo del sito web iad
- Realizzazione di un sito web personale (che grazie all’ottimizzazione dei tempi del lavoro dovuta alla dematerializzazione dell’agenzia e al supporto della rete, diventa più facile portare avanti)
- Uno starter Kit con biglietti da visita, cartelloni plastificati e cartelline con logo iad
- Un Book office, con un account manager dedicato sempre presente, per consulenze anche in materia di gestione amministrativa, contratti, trascrizioni, fatturazione e servizi legali
- La Playiad, ovvero l’agenzia digitale con agenda sincronizzata su tutti i dispositivi personali e mail e chat per comunicare con i propri clienti e collaboratori, programmi avanzati per creare ogni tipo di documento, ed un sistema di videoconferenza integrato
- Firme elettroniche
- Partnership strategiche (con consulenti finanziari, portali immobiliari, fotografi professionisti, ecc)
- Marketing di rete e capillare promozione pubblicitaria degli annunci
- Strumenti e software per le valutazioni degli immobili
- Il tutto ovviamente con tutor che insegnano ad utilizzare questi mezzi, sin dal primo approccio.
Un personal brand è sicuramente più facile da realizzare in una siffatta organizzazione e non potrà che essere efficace e stimolante.