Quanto può guadagnare un agente immobiliare di lusso? Ma prima ancora come si diventa specialisti in questo settore, ovvero quali sono le caratteristiche, le competenze e i requisiti per diventare un professionista che si occupa di compravendite ed affitti di case ed immobili di prestigio? L’esperienza ed il contesto in cui si opera vanno di pari passo con la remunerazione. Entrando a far parte di iad immobiliare è comunque più semplice e gratificante raggiungere stipendi elevati. Ecco cosa occorre sapere al riguardo.
Agente immobiliare di lusso, cosa fa e con quali requisiti
L’immobiliare è un settore professionale molto dinamico, stimolante e redditizio, soprattutto se ci si occupa del segmento del lusso. Un esperto in tale ambito si occupa di compravendita, affitto e gestione di immobili di alto profilo, prestigiosi, come può essere una villa storica, un castello, una residenza esclusiva o anche un appartamento di design o un loft in un punto particolarmente attraente delle principali città d’Italia e del mondo. È chiaro che entrare a far parte di questo giro d’affari non è facile. Un agente immobiliare di lusso è un professionista esperto che offre al cliente un servizio unico e di qualità. Per fare ciò occorre avere determinati requisiti personali, come i seguenti:
- Passione per il settore del mattone e per le proprietà di pregio, con una cura per i dettagli e un gusto estetico raffinato.
- Conoscenza del mercato immobiliare locale, nazionale e internazionale, con una capacità di analisi e valutazione degli immobili e delle tendenze.
- Competenza tecnica, legale e fiscale, con una padronanza delle normative e delle pratiche relative alle transazioni immobiliari di lusso.
- Abilità comunicative, relazionali e negoziali, con una buona padronanza delle lingue straniere e una capacità di ascolto, empatia e persuasione.
- Professionalità ed etica, con una serietà, una discrezione e una fiducia che trasmettano sicurezza e credibilità al cliente.
Ovviamente non devono mancare i requisiti legali per poter esercitare, come il conseguimento dell’abilitazione dopo uno specifico percorso di studi ed il superamento di un esame e l’iscrizione alla Camera di Commercio di competenza. Un agente immobiliare di lusso inoltre non può prescindere da continui aggiornamenti delle competenze e conoscenze, attraverso la partecipazione a corsi, seminari, workshop e master specifici per il settore real luxury estate. Per iniziare la carriera, ma anche in una fase avanzata può essere utile legarsi ad una rete di professionisti come iad immobiliare, che offre supporto, formazione, visibilità e opportunità di crescita a tutti i suoi consulenti, con un sistema di remunerazione particolare ed interessante, tra i più gratificanti del settore.
Remunerazione agente immobiliare di lusso
Comunemente un agente immobiliare guadagna una percentuale specifica e preventivamente concordata con il cliente sul valore della transazione, sia essa una compravendita che un affitto. Ciò vale anche per chi opera con immobili prestigiosi ed i conti da fare sono semplici: maggiore è il valore del bene ceduto, più alto sarà il compenso. Per entrare nel dettaglio occorre comunque tenere presente che il guadagno mensile/annuale di un siffatto professionista dipende da diversi fattori, come i seguenti:
- Il numero oltre che il valore delle transazioni immobiliari portate a termine entro un determinato periodo: trattandosi di beni altamente costosi le trattative possono richiedere più impegno e tempo per essere effettuate.
- Il tipo di contratto stipulato con il cliente se si lavora in proprio o con l’agenzia di riferimento: è qui che viene stabilita la quota di compenso.
- La zona geografica in cui si opera.
- La reputazione ed il portafoglio clienti dell’agente immobiliare stesso, che si basano sulla sua esperienza e referenze.
In generale, si stima che un agente immobiliare di lusso possa guadagnare tra i 50.000 e i 200.000 euro annui, a seconda dei casi e dell’esperienza: all’inizio carriera può essere più difficile raggiungere cifre massime che non dopo anni di attività.
Quanto può guadagnare un agente immobiliare di lusso con iad?
Iad è una rete immobiliare innovativa e in forte espansione, che offre ai suoi consulenti la possibilità di lavorare in totale autonomia e flessibilità, senza vincoli di zona, di orario o di esclusiva. Un agente immobiliare di lusso con iad può guadagnare molto, grazie ai seguenti vantaggi:
- Commissioni elevate sulle vendite, pari al 70% della provvigione totale, contro il 30-40% medio delle agenzie tradizionali.
- Costi ridotti di gestione, in quanto iad non richiede alcun canone di ingresso, di uscita o mensile, né spese per uffici, pubblicità o materiali.
- Supporto costante con una formazione continua, un tutor dedicato, una piattaforma digitale, una visibilità online e una rete di collaborazione.
- Opportunità di crescita, permettendo ai consulenti di sviluppare una propria carriera ed un personale team, diventando manager, e/ o coach.
Nello specifico iad immobiliare offre a tutti i suoi iscritti un sistema di remunerazione particolare, basato sul network marketing: i consulenti vengono premiati con provvigioni più alte in base al fatturato e al numero di transazioni, ed in più, formando un team di altri professionisti, è possibile ottenere bonus e guadagni extra. Entrare a far parte del mondo iad è più facile di quanto si possa pensare: basta visitare il sito dedicato e riempire il modulo di contatto.